Apparecchio fisso per bambini

Condividi questo Articolo

Tabella dei contenuti

Apparecchio fisso per bambini

Tra le tipologie di apparecchi per i denti dei bambini, l’apparecchio ortodontico fisso viene utilizzato per correggere disallineamenti e malocclusione, anche di grave entità.

In genere, per correggere la malocclusione, l’apparecchio fisso viene inserito in entrambe le arcate. Tuttavia, a seconda del caso, si può intervenire in una sola arcata.

Il trattamento ortodontico con l’apparecchio fisso può durare da 18 a 24 mesi. Durante questo periodo sono previste visite dal dentista per verificare i progressi e regolare l’apparecchio.

Come è fatto l’apparecchio fisso?

L’apparecchio fisso è formato dai brackets e da un filo metallico, elementi in grado di esercitare una forza di trazione che sposta progressivamente i denti nella posizione desiderata.

I brackets sono attacchi di metallo o ceramica da posizionare su ogni singolo dente tramite un adesivo, mentre il filo metallico in acciaio o in nickel-titanio vi scorre attraverso.

Per unire il filo ai brackets si utilizzano delle legature metalliche oppure degli elastici.
In alternativa esistono apparecchi fissi auto- leganti, dotati di brackets che trattengono il filo in modo autonomo senza necessità di legature.

Il filo di metallo, inizialmente sottile, viene sostituito di volta in volta con un filo più spesso, in grado di esercitare una trazione sempre maggiore su denti.

In alcuni casi è previsto l’uso di elastici ortodontici intra-orali necessari ad esercitare un’ulteriore forza di trazione, utile ad esempio nei casi di morso aperto o morso incrociato.

Apparecchio fisso per bambini: brackets

Caratteristiche dell’apparecchio fisso

L’apparecchio fisso tradizionale è uno dei dispositivi ortodontici più usati perché permette di intervenire con grande precisione ed è molto efficace anche ne casi più difficili. Durante il trattamento occorre seguire alcune indicazioni.

Alimentazione

I materiali utilizzati per la realizzazione dell’apparecchio fisso sono resistenti e durevoli, perciò l’apparecchio tollera molto bene le forze esercitate durante la masticazione. Tuttavia occorre fare attenzione ad alcuni alimenti duri che potrebbero rovinare o rompere l’apparecchio.

Un altro problema è dato dagli alimenti morbidi e gommosi che possono infilarsi tra i brackets e rendere molto difficile la pulizia.

Perciò durante il trattamento ortodontico con apparecchio fisso è opportuno evitare tutta una serie di cibi, per esempio chewing gum e caramelle gommose, frutta secca e torrone.

Igiene

L’igiene orale è fondamentale per mantenere i denti sani, e i bambini che portano l’apparecchio fisso devono abituarsi a nuove procedure. Quando sono piccoli è importante che i genitori li assistano durante queste fasi.

I denti vanno lavati dopo ogni pasto con spazzolino e dentifricio. Lo spazzolino va usato con movimenti circolari e delicati sulla superficie dei denti e dei brackets. Per pulire a fondo i brackets e rimuovere ogni residuo di cibo, bisogna inclinare lo spazzolino a 45° e spazzolare sia sopra che sotto i brackets. Quindi si spazzola con delicatezza in prossimità delle gengive.

Per pulire a fondo l’arco ortodontico occorre un apposito scovolino, da passare dietro il filo con movimento verticale.

Per pulire il solco gengivale e gli spazi tra i brackets e il filo ortodontico, è consigliato l’uso del filo interdentale.

Infine, l’uso di un collutorio al fluoro una volta al giorno è l’ideale per igienizzare il cavo orale, e proteggere lo smalto.

Conclusioni

Se noti che le arcate dentali del tuo bambino sono disallineate o alcuni denti sono storti, potrebbe avere bisogno dell’apparecchio ortodontico.

Lo studio dentistico Smile Kids è specializzato in trattamenti di Ortodonzia a Roma, prenota una visita per la valutazione del caso.

Dal nostro Blog

Altri Articoli Dal Blog
Subscribe To Our Newsletter
Get updates and learn from the best

Prenota la Prima visita per tuo figlio/a da Smile Kids a Roma

Guarda subito la pagina dedicata alla prima visita e contattaci.

malocclusione dentale nei bambini piccoli
dentino sorridente
Inizia a chattare!
Serve aiuto ? 😄
Ciao, sono Georgia 😄, Office Manager dello studio dentistico del Dr. Moscati - Smile Kids.
Scrivici su Whatsapp se hai bisogno di maggiori informazioni.